Loading...

Una delle tante domande che le spose si pongono subito dopo aver ricevuto una proposta di matrimonio: in che mese organizzare le nozze?

La scelta della stagione preferita per il giorno del matrimonio può dipendere da diversi fattori, primo fra tutti dalla tipologia di matrimonio che si desidera organizzare, dall’atmosfera che si vuole ricreare, dai colori, profumi e sapori, ricordandoci che tutte le stagioni hanno le loro caratteristiche uniche, con pregi e difetti.

La stagione, in genere, preferita dalle coppie è la primavera-estate, soleggiata e calda, con giornate più lunghe che permettono di godere di un maggior numero di ore di luce, ideali per il servizio fotografico per catturare tutte le sfumature dell’intera giornata.

Nel periodo estivo si preferisce cenare all’aria aperta, per ballare e divertirsi su prati o tra gli ulivi di una perfetta location immersa della natura.

Di contro però non bisogna mai sottovalutare il tanto temuto piano B, perché anche la primavera-estate può riservare delle imprevedibili sorprese. Quindi risulta fondamentale nella scelta della location “innamorarsi” anche del piano B, per evitare, qualora dovesse subentrare una pioggia improvvisa, di viversi con angoscia il giorno tanto desiderato.

E’ quindi estremamente importante scegliere una location versatile dal punto di vista di spazi interni ed esterni, che consenta di poter modificare i piani anche all’ultimo momento per la buona riuscita dell’evento.

Sempre più location divenute case comunali organizzano i riti civili e/o simbolici, quindi è necessario che essa goda internamente di spazi che possano essere utilizzati come piano B anche per la celebrazione del rito oltre che per il ricevimento.

Un matrimonio invernale regala invece atmosfere magiche e romantiche, prediligendo colori caldi, luci e candele che riscalderanno i cuori degli sposi e non solo, faranno ritornare un po’  tutti bambini, rivivendo l’atmosfera seducente del Natale e del focolare che anche gli amanti dell’estate di solito apprezzano.

La particolarità del matrimonio invernale è che necessariamente vengono sfruttati tutti gli spazi interni per tutti i momenti del matrimonio, compreso il rito, evitando di conseguenza di dover cambiare i piani per il maltempo e godere invece, come spesso accade in Puglia anche nel periodo invernale, di caldi raggi di sole che permetteranno di sfruttare comunque tutti gli spazi esterni per il servizio fotografico.

Nella scelta del mese del matrimonio incidono comunque diversi fattori quali la meta del viaggio di nozze, il budget, il lavoro ecc., che a volte rendono necessaria la scelta di un periodo piuttosto che un altro.

Ultimo, ma non ultimo, è anche il giorno in cui sposarsi: non esiste solo il sabato!

Il giorno del matrimonio è il TUO giorno, non bisogna compiacere solo i tuoi ospiti rinunciando a ciò che più desideri, perciò giovedì o sabato non cambia: sarà comunque bellissimo!